FLORITERAPIA IMMAGINALE
Ho sempre fortemente creduto che ciò che la natura ci dona è ciò che ci serve. Per tale motivo mi sono iscritta ed ho frequentato la scuola di naturopatia a Rimini, sede distaccata di medicina naturale di Urbino. Qui ho preso conoscenza di numerose possibilità di utilizzare la natura , sotto forma di ‘farmaco naturale’ , ‘nutraceutica’, ‘alimentazione bioenergetica’ , tecniche di sollecitazione di zone riflesse, o di canali energetici del corpo per ‘attivare’ uno stato di consapevolezza, insito per natura, nel nostro corpo (shatzu, digitopressione, coppettazione, tapping Qi Gong, stiramento dei meridiani ecc…). Tra tutte queste tecniche, la floriterapia non ha mai smesso di affascinarmi, un richiamo continuo e mai affievolito che mi ha spinto al suo utilizzo e studio nel tempo. La floriterapia ha come ‘padre’ il dott. Eduard Bach, ma se andiamo indietro nella storia già l’utilizzo della rugiada dei fiori e delle piante era conosciuta per la cura di numerose patologie. Si narra che anche Paracelso e Ildegarda di Bingen raccogliessero la rugiada del primo mattino, su piante e fiori, per curare la parte emotiva dell’uomo e non solo. Solo pochi anni fa Ildegarda venne proclamata medico della chiesa.
Partendo da un percorso di studio di fiori di Bach e a seguire di fiori australiani, mi sono appassionata a tutta la floriterapia in generale, scoprendo che, ad oggi, esistono i fiori di ogni posto del mondo e anche kit particolari associati a diverse energie, in base al periodo che stiamo vivendo.
Nel tempo ho sentito la necessità di vivere la floriterapia come messaggio vero e proprio per l’anima e, dopo il percorso di studio nella scuola immaginale di Selene Calloni Williams, anche come immagine chiave. Mi sento oggi di definire il mio percorso costruito nel tempo, la via della Floriterapia Immaginale.
La Floriterapia immaginale, come ‘MESSAGGIO-IMMAGINE’ per l’anima
Una consulenza di floriterapia immaginale, non è una consulenza tipica di floriterapia, ma un lavoro interiore profondo, la ricerca del simbolo, archetipo che è attivo in noi. Il fiore ce lo ricorda, ce lo mostra e possiamo cosi agire il nostro essere più autentico.
LETTERA DAI FIORI
Ho inziato a scrivre Lettere dai fiori, nel 2012. Da un intuizione arrivatami durante un corso dove avevo una sola partecipante. E’ stato un incontro di anime e da lì ho comrpeso che il mio compito era quello di passare un ‘messaggio’ dell’anima alla persona che era venuta da me.
Come si svolge un incontro di Lettera dai Fiori?
Tramite un incontro individuale, avviene la scelta di un numero da 3 a 7 di boccette di fiori e, con la persona davanti a me, o comunque in contatto visivo e/o uditivo, inizio a scrivere una lettera.
L’intento che ho messo, quando ho ricevuto questa intuizione della lettera, è stato quello di comunicare con l’anima della persona per fornirle indicazioni importanti, in un periodo particolare della sua vita.
Questo metodo è per coloro che stanno vivendo un momento di confusione e faticano a centrarsi per ascoltare la propria voce interiore. Io divengo, così, un loro messaggero e i fiori sono il mezzo che l’anima utilizza per comunicare con me.
La lettera viene poi consegnata chiusa o spedita alla persona interessata
SI-AMO NATURA
Attraverso una camminata di presenza in natura, che possiamo definire il Sattipattana in natura, si attiva un lavoro di integrazione di alcuni dei nostri aspetti che desideriamo pacofocare, tramite gli elementi di natura incontrati.
Ognuno poi creerà il proprio cerchio di Natura e, attraverso tecniche di respirazione, si integrano tutti gli aspetti.
Praticando Si-Amo Natura, armonizziamo e pacifichiamo le parti che sentiamo essere in conflitto o poco armoniose dentro di noi e nello stesso tempo viviamo un processo di comunione con la MADRE TERRA
Praticando SI-AMO NATURA ci ricordiamo che Noi Siamo Natura, e che è tempo di tornare in comunione con i cicli naturali.
FLOWER MASSAGE
Il Flower Massage rientra nella categoria dei ‘massaggi olistici’ per il benessere della persona e viene praticato utilizzando un olio nato appositamente.
Ho frequentato il corso della scuola di floriterapia e acquistato la conoscenza tramite l’insegnamento diretto dell’ideatore dr. Ermanno Paolelli.
Questo trattamento olistico ha in sé tecniche diverse di massaggio che coinvolgono punti di digitopressione derivanti dalla medicina cinese, su determinati canali/meridiani, manovre ayurvediche, e riequilibrio dei chakra.
L’olio FM ha al suo interno alcuni fiori di Bach ed olii essenziali che, uniti a note musicali, e alle tecniche di massaggio selezionate, hanno reso questo olio un conduttore di vibrazione d’Amore.
Questo è il massaggio che, non solo utilizza la floriterapia, ma attiva una risposta consapevole di apertura verso l’altro e alla cooperazione , stimolando un sentimento d’amore elevato.
Questa attivazione permette anche di elaborare con dolcezza ferite del cuore.
Per chi è Flower Massage?
Per tutti coloro che hanno desiderio di una coccola, di ricontattare ed amare il proprio bambino interiore. Un bambino amato, è un adulto pieno d’amore che ha tanto da donare al mondo intero.
Per chi vuole elevare la propria energia del chakra del cuore e fare pace con le proprie ferite del cuore
INTEGRAZIONE MAGICA
Integrazione magica nasce da un’intuizione e conoscenza di Asa Magnoni.
Ho fatto parte del gruppo di studio sperimentale sin dall’inizio ed ho vissuto le tappe evolutive di questo nuovo metodo, che è fedele al mio approccio di floriterapia immaginale.
Integrazione Magica, IM, agisce ad un piano spirituale.
Si richiamano aspetti di noi che necessitano un equilibrio, un’armonia delle parti.
Il metodo si ‘muove’ all’interno del campo di coscienza della persona, che chiamiamo ‘Osservatore’, che ci richiede una seduta.
Abbiamo quindi due figure: l’Operatore e l’Osservatore.
Da qui il concetto di ‘Integrazione’, parte fondamentale di tutto il percorso di Yoga sciamanico che è per me la via madre di tutte le strade intraprese, Integrare tutte la parti, spiriti/demoni che vivono in noi, sciogliendo tutti gli attaccamenti, è ciò per cui siamo chiamati in vita.
‘Magica’ perché agiamo a livello spirituale, nel campo di coscienza della persona, tramite un ’atto magico’ di spruzzare, (o altro sistema di assunzione) un rimedio che qui non è un rimedio scelto in base al sintomo, ma da un intuizione dell’anima, facendolo agire sul nostro ‘Io spirituale’.
Durata sessione individuale circa 45 minuti.
0 commenti